Associazione Vicentina Malattia di Parkinson Rotating Header Image

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Sono Nicolato Cristina Maria e svolgo attività di volontariato con consulenze nutrizionali presso l’Associazione Vicentina del Parkinson dal 2015.Presso l’Associazione  effettuo consulenze settimanali a tutti i pazienti interessati a migliorare il loro stato nutrizionale, cercando di prevenire o curare gli stati di malnutrizione, sia in difetto che in eccesso. Inoltre partecipo in qualità di relatrice a convegni, sia dell’Associazione Vicentina, che di quelli di Parkinson Italia, cercando così di insegnare il corretto regime alimentare che deve essere visto come parte integrante dell’approccio multidisciplinare alla malattia di Parkinson.

Sono laureata in Dietistica e specializzata in Nutrizione Clinica presso la facoltà di Medicina dell’università di Padova. Ho svolto il ruolo di Dietista Esperta presso l’Ospedale Civile di Vicenza  dal 1975 al 2015, interessandomi soprattutto di Nutrizione Clinica e di Nutrizione Artificiale, facendo consulenze in tutti i reparti ospedalieri. Ambulatorialmente seguivo i malati oncologici in regime di radio/chemioterapia intervenendo con la prescrizione di integratori per correggere la malnutrizione legata alla cachessia neoplastica.

Ho partecipato, in qualità di relatrice, a convegni provinciali, regionali e nazionali. Ho insegnato per diversi anni Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso la scuola per infermieri e presso i corsi per operatori socio sanitari.Ho tenuto vari corsi di aggiornamento per il personale del Dipartimento Chirurgico e Oncologico.

Sono membro del Direttivo Regionale dell’Associazione Dietetica Italiana (ADI) promuovendo convegni e corsi di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *