Associazione Vicentina Malattia di Parkinson Rotating Header Image

SUPPORTO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico di  gruppo all’interno dell’Associazione Parkinson è rivolto alle persone con il Parkinson e ai familiari. Il gruppo è un contenitore che favorisce la comunicazione, l’ascolto degli altri e di sé, la motivazione e il processo di accettazione della malattia.

Le dinamiche del gruppo diventano uno strumento per entrare in contatto con la propria interiorità. In particolare, l’attenzione alla dimensione psico-socio-affettiva permette di riflettere, discutere, confron-tarsi su svariate tematiche mettendo in campo  le proprie risorse, per sé e per gli altri. Di fatto questa è una linea comune alle attività dell’Associazione, che oltre agli obiettivi specifici, si propongono di creare occasioni di scambio e  socializzazione.

L’interesse per gli aspetti psicologici prevede inoltre spazi dedicati a sessioni individuali di consulenza per tutti coloro che avvertono la  necessità e il desiderio di approfondire  delle tematiche in una forma  diversa da quella del gruppo.

Il benessere è dunque  connesso ad un concetto di cura di sé che prende in considerazione le diverse dimensioni della persona e del sistema familiare.

Dr.ssa Giulia De Tomasi, Psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *