Associazione Vicentina Malattia di Parkinson Rotating Header Image

PERCORSI ED ATTIVITA’ DI LOGOPEDIA

La comunicazione costituisce un aspetto fondamentale della vita delle persone, permette di istaurare relazioni e di esprimersi nei diversi contesti. La Malattia di Parkinson si ripercuote anche in questa importante sfera, determinando modificazioni nel linguaggio orale e scritto della persona malata. La voce e l’eloquio si modificano nelle loro caratteristiche, la scrittura viene alterata e può risultare difficilmente leggibile. La compromissione di tutti questi canali di comunicazione rischia di limitare sensibilmente la libertà di ciascuno nell’esprimersi e nell’interagire con gli altri. La persona viene condizionata dalle difficoltà in molteplici situazioni di vita quotidiana (es. dialogare con altri, annotarsi la lista della spesa…).

I percorsi di logopedia proposti in questi ultimi anni per l’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson si concentrano sulle criticità sopra menzionate che la malattia comporta. L’obiettivo è quello di supportare il mantenimento delle abilità di comunicazione della persona, sfruttando sia il linguaggio orale che quello scritto. Il fine ultimo è mantenere il linguaggio orale funzionale ed efficace all’interazione, favorire la soddisfazione ed il piacere di conversare. Parallelamente, si lavora per mantenere la scrittura un canale di comunicazione valido e fruibile. In entrambi i percorsi sono proposte attività diversificate, di complessità crescente. Gli esercizi si rifanno anche a situazioni che la persona può ritrovarsi ad affrontare nella quotidianità. Ogni partecipante inevitabilmente si può scontrare con degli ostacoli durante gli incontri, ma è stimolato e guidato a trovare un modo per affrontarli. Le attività, anche se realizzate in contesto di piccolo gruppo, sono definite nei dettagli a partire dalle caratteristiche di ciascuno e tenendo conto delle personali necessità. Ogni partecipante è incentivato all’interno del gruppo al positivo confronto, alla condivisione delle difficoltà ma soprattutto delle strategie trovate per arginarle. Si crea inoltre l’opportunità di condividere esperienze, di stabilire reti d’interazione e rafforzare i rapporti interpersonali.

La partecipazione alle attività è estesa a tutti gli associati interessati. La periodica riproposta dell’iniziativa ha finora permesso di creare una costante continuità di percorso. L’adesione agli incontri è sempre stata accolta con interesse. La spinta a migliorarsi e a non demordere hanno sempre accompagnato tutti i partecipanti.

Referente dei progetti: Logopedista Dott.ssa Finesso Chiara

email: cfinesso.logopedista@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *