Associazione Vicentina Malattia di Parkinson Rotating Header Image

Appuntamenti

Riunioni, incontri, gite, feste dell’Associazione

IX GIORNATA NAZIONALE DEL PARKINSON

Come ogni anno, alla fine di Novembre, si celebra la GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON. Quest’anno la data prescelta è Sabato 25 Novembre 2017, presso il Teatro San Giuseppe a Vicenza – Viale Mercato Nuovo 41/c, sede anche della nostra Associazione.
Il programma della mattinata è il seguente:
ore 9,15 – Saluto di benvenuto ed introduzione da parte del moderatore, dott. Luigi Bartolomei, Neurofisiologo, responsabile dell’Ambulatorio Disturbi del Movimento O.C. San Bortolo Vicenza.

ore 9,30 – “Disturbi del sonno e dell’olfatto: marker precoci della malattia?”, dott. Nicola Bonetto, Neurologo, O.C. San Bortolo Vicenza.

ore 10,00 – “Parkinson monogenico”, dott. R. di Giacopo, Neurologo, O.C. San Bortolo Vicenza

ore 10,30 – “La riabilitazione nella Malattia di Parkinson e le offerte vicentine”, dott. Daniele Volpe, Fisiatra, Casa di Cura Villa Margherita. Arcugnano (VI).

ore 11,00 – Coffee-break

ore 11,30 – “Il valore esperienziale del Tai Chi nella Malattia di Parkinson”, prof. Roberto Benetti

ore 12,00 – Osservazioni, commenti e domande del pubblico e risposte da parte di tutti i medici presenti al Convegno.

ore 12,30 – Chiusura dei lavori

 

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ PER L’ANNO 2017-2018

Giovedì 21 settembre 2017 con inizio alle ore 9,30, presso la sede di via Mercato Nuovo, ci sarà la presentazione delle varie attività che l’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson propone ai suoi soci per l’anno sociale che va ad iniziare. Per ognuna di queste attività sarà creato uno spazio apposito dove i relativi animatori potranno essere interpellati per avere maggiori e più approfondite spiegazioni circa l’attività stessa.
Saranno presenti:
Roberto Benetti e Franca Rizzi per la ormai consolidata scuola di Tai-Chi
Francesco Bosaglia e Camilla Boccaccio per il corso di ginnastica specifica
Simona Fioravanti e Roberto Giacomazzi per il corso di Danza
Giovanni Morisi, direttore del Coro, per l’attività corale
dott.ssa Cristina Nicolato, Nutrizionista
dott.ssa Chiara Finesso, Logopedista
dott.ssa Giulia De Tomasi, Psicologa.
Ad allietare i partecipanti provvederanno i “Cantadottori” con le loro musiche.
Al termine ricco buffet per tutti.

VIII GIORNATA NAZIONALE DEL PARKINSON

Sabato 26 Novembre 2016 presso il Teatro San Giuseppe in viale Mercato Nuovo 41 sarà celebrata la VIII Giornata Nazionale del Parkinson che, quest’anno, ha per tema conduttore i “Trattamenti non convenzionali per i malati di Parkinson”. La giornata è organizzata da Ospedale Civile San Bortolo – ULSS 6 Vicenza, Casa di Cura Villa Margherita e Associazione Vicentina Malattia di Parkinson e i lavori avranno il seguente svolgimento:

  • ore 9,00 – inizio lavori
  • ore 9,10 – saluto di benvenuto da parte del Presidente A.V.M.P. sig. Salvino Ambrosi
  • ore 9,15 – “La riabilitazione della scrittura” – Chiara Finesso, logoterapista
  • ore 9,35 – “Facciamo chiarezza sul dispositivo «Gondola»: l’esperienza su 35 pazienti” – dott. Luigi Bartolomei, Neurologo O.C. San Bortolo, Vicenza
  • ore 10,05 – “Tai Chi: i risultati preliminari dell’esperienza vicentina” – Roberto Benetti, Maestro di Tai Chi
  • ore 10,35 – “Il futuro: opzioni terapeutiche che individuano la alfa sinucleina come bersaglio” – dott. Nicola Bonetto, Neurologo O.C. San Bortolo, Vicenza
  • ore 11,05 – Coffee-break
  • ore 11,30 – “Trattamenti antiossidanti e dietetici” – dott. Giampietro Nordera, Neurologo Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI)
  • ore 12,00 – “Gli specialisti rispondono ai quesiti dei pazienti” – dott. Manuela Pilleri, Neurologa – dott. Daniele Volpe, Fisiatra – Dott. Daria Roccatagliata, Neurologa Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI)
  • ore 13,00 – chiusura lavori

RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Nella riunione odierna sono state presentate tutte le attività, vecchie e nuove, che riprenderanno da Lunedì 26 settembre 2016.

Questi i giorni e gli orari:
– TAI CHI
il Lunedì e il Giovedì – dalle ore 9,15 alle ore 10,30
– ATTIVITA’ CORALE
il Lunedì e il Giovedì – dalle ore 10,30 alle ore 11,10
– GINNASTICA “DOLCE”
il Lunedì e il Giovedì – dalle ore 11,15 alle ore 12,15
– “SBALLANDO CON IL PARKINSON” – Movimento a ritmo di musica
il Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 11,00
– INCONTRO CON LA PSICOLOGA
il Martedi mattina – solo su appuntamento
– INCONTRO CON LA NUTRIZIONISTA
il Martedì mattina – solo su appuntamento

E, inoltre:

  • CORSO DI RIABILITAZIONE GRAFICA – in partenza da ottobre 2016
  • CORSO DI LOGOPEDIA – in partenza tra Febbraio/Marzo 2017
  • “CONOSCIAMO LA NOSTRA CITTA'” (passeggiate, con guida, per conoscere i monumenti di Vicenza) – in partenza da ottobre 2016

Per ulteriori informazioni e per fissare appuntamenti telefonare in Segreteria il martedì mattina – dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – al nr. 0444-963246

 

 

VII GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2015

Quest’anno, la tradizionale Giornata Nazionale per la Malattia di Parkinson vivrà due momenti distinti: il primo, Venerdì 27 novembre 2015, con inizio alle ore 14,00 si terrà presso la Casa di Cura Villa Margherita e sarà denominata “Caffé con l’esperto: dibattito tra medici e pazienti”.

Il programma sarà il seguente:

ore 14,00 – La comunicazione della diagnosi – la dott.ssa Manuela Pilleri (Neurologa) intervista Bruno Cappelletti (Past President dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson)

ore 14,30 – L’ alleanza medico-paziente nella scelta della terapia – il dott. Giampietro Nordera (Neurologo) intervista Salvino Ambrosi (Presidente dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson)

ore 15,00 – Il difficile ruolo del caregiver: problematiche e possibili soluzioni – il dott. Daniele Volpe (Fisiatra) intervista Cecilia Zaupa Tinazzi (Caregiver)

ore 15,30 – Cellule staminali, ultrasuoni, integratori, nuovi farmaci, terapie riabilitative: i medici rispondono – a cura dei dottori Antonella Caria, Giampietro Nordera, Manuela Pilleri, Daniele Volpe

ore 16,00 – Il Thai Chi: l’esperienza dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson – Maestro Roberto Benetti

ore 16,30 – Presentazione video: il Coro, l’attività motoria e il corso di scrittura dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson – dott.ssa Chiara Finesso, Maestro Giovanni Morisi

ore 17,00 – Fuori programma! Dimostrazione di “Dance for health” – dott.ssa Maria Giulia Baldassarre

Sabato 28 novembre 2015, con inizio dei lavori alle ore 9,00, presso il Teatro San Giuseppe di viale Mercato Nuovo 41/C a Vicenza, la seconda parte della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, con il seguente programma:

ore 9,10 – Saluto del Presidente dell’A.V.M.P. sig. Salvino Ambrosi, attuale Presidente dell’Associazione

ore 9,20 – L’ambulatorio integrato dell’Ospedale San Bortolo – dott. Luigi Bartolomei, Neurofisiologo, Responsabile Ambulatorio Disturbi del movimento presso O.C. San Bortolo di Vicenza – Graziella Piccoli, Coordinatrice del Poliambulatorio O.C. San Bortolo di Vicenza

ore 10,00 – Malattia di Parkinson: la terapia – dott. Nicola Bonetto (Neurologo)

ore 10,20 – Lo psicologo: valutazione di paziente e caregiver – dott.ssa Giovanna Cortiana (Psicologa)

ore 10,40 – Il supporto psicologico nella malattia di Parkinson – dott.ssa Giulia De Tomasi (Psicologa) che collabora con l’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson

ore 11,00 – Coffee – Break

ore 11,30 – Il gastroenterologo – dott.ssa Daniela Di Muzio (Gastroenterologa)

ore 11,50 – L’Otorino – dott.ssa Marina Bocchese (Otorinolaringoiatra)

ore 12,10 – La voce ai pazienti e ai caregivers: domande e risposte – Moderatore: dott. Luigi Bartolomei (Neurofisiologo)

ore 13,00 – Chiusura dei lavori

Canti della Grande Guerra

Tra le varie iniziative in occasione del centenario della Grande Guerra, il primo concerto corale proposto in città è stato proprio quello dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson.
Sabato 22 novembre 2014 nella loro sede in Via Mercato Nuovo, i malati di Parkinson si sono esibiti in un concerto di canti alpini e di guerra intervallati dalla lettura di alcuni brani tratti da diari e lettere di guerra e recitati dall’alpino e attore Siro Pillan.

La spiacevole, improvvisa e imprevista assenza per malattia del direttore del coro, il maestro Bortolo Brogliato, non ha smontato l’entusiasmo dei malati di Parkinson che trovano anche nel canto corale una forte terapia complementare. Seppure ridotto e con qualche aggiustamento il programma si è svolto regolarmente concludendosi con commozione in diretta telefonica col direttore Brogliato.

 

FESTA “… E POI SARA’ ESTATE” 2014

E’ già stata fissata la data della prossima festa denominata: “…E poi sarà estate”, che fa coincidere il termine dell’attività pratica dell’Associazione e l’inizio dell’estate, tempo di meritato riposo per tutti. La data prescelta è quella di domenica 1 giugno 2014 ed il luogo sempre quello del “Villaggio di Andrea”, bellissima cornice nel verde sita a Creazzo, in via Valscura 45, che ci ha già ospitato, in modo molto soddisfacente, gli anni scorsi. Abbiamo dovuto fissare una data con molto anticipo in quanto le richieste, in quel periodo, sono già molte. Per quanto riguarda, invece, il programma tutto è ancora da decidere e facciamo affidamento sui nostri associati e loro famigliari affinche giungano in segreteria proposte e idee per rendere questa giornata interessante e condivisa. Chiunque, quindi, può dare il proprio contributo per la miglior riuscita della festa.

RUN FOR PARKINSON’S 2013

La manifestazione denominata “RUN FOR PARKINSON’S” (Corri contro il Parkinson), giunta alla quarta edizione, sarà riproposta anche quest’anno nella cornice del parco Querini a Vicenza (ingresso da via Rodolfi) il sabato 20 aprile. La partenza della camminata non competitiva sarà data alle ore 9,00. La partecipazione è naturalmente libera, volontaria e gratuita. L’edizione del 2012 ha coinvolto 80 città in 10 paesi, sono state registrate 20.000 persone e la distanza totale percorsa è stata di circa 20.000 chilometri. Quest’anno, l’obiettivo prefissato è di raggiungere 100 città in 12 paesi, l’adesione di 50.000 persone e il raggiungimento di 300.000 chilometri totali, pari alla distanza che separa la Terra dalla Luna. Partecipando a questo evento possiamo essere protagonisti delle nostre realtà, superare assieme le barriere e far spuntare le ali alla nostra iniziativa che ci farà sentire uniti in un grande progetto globale.

GRANDE SUCCESSO DELLA FESTA DEL DECENNALE

Hanno avuto un grande successo i festeggiamenti per il decennale della fondazione della nostra Associazione che si sono svolti, come da programma, sabato 2 marzo nel salone della parrocchia di San Giuseppe. Grande soddisfazione, da parte degli organizzatori, per la presenza significativa dei relatori invitati (il Sindaco di Vicenza, dott. Achille Variati; l’assessore alla Famiglia, alla Pace e alle Politiche Sociali, dott. Giovanni Giuliari; il Direttore Sanitario dell’ ULSS 6, dott. Eugenio Fantuz; il primario di Neurologia del San Bortolo, dott. Francesco Perini; il direttore dell’Unità Disturbi del movimento dell’O.C.San Bortolo, dott. Luigi Bartolomei; il primario di Neurofisiopatologia della Casa di Cura Villa Margherita, dott. Giampietro Nordera) che hanno espresso sincero e lusinghiero apprezzamento per l’Associazione, ed anche per la grande partecipazione di pubblico formato non solo dai malati della A.V.M.P. ma anche da rappresentanze di associazioni consorelle provenienti dal Triveneto. Un bel clima di festa, semplice e genuino, per sottolineare questo momento che chiude un decennio di intensa attività, spesa soprattutto a farci conoscere e a mettere le basi per una struttura organizzativa capace di far fronte alle richieste dei nostri soci , ma che apre automaticamente la prossima fase durante la quale si dovrà consolidare quanto già fatto e aprire ancora di più verso l’esterno al fine di intercettare sempre di più e sempre meglio il “mondo Parkinson” che ci circonda.

FESTEGGIAMO IL DECENNALE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Come già preannunciato Sabato 2 Marzo 2013 presso il Teatro San Giuseppe, in Viale Mercato Nuovo 41/a a Vicenza, festeggeremo il decennale (2002-2012) della nostra Associazione.

Il programma prevede i seguenti interventi:

  • ore 9,30 – Francesca Da Meda, Presidente dell’A.V.M.P., saluto ai partecipanti
  • ore 9,45 – Achille Variati, Sindaco di Vicenza e Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia, alla pace e alle Politiche Sociali
  • ore 9,50 – ing.Bruno Cappelletti, co-fondatore dell’ A.V.M.P.: presentazione della Monografia del decennale
  • ore 10,00 – ing.Ermanno Angonese, Direttore Generale ULSS 6
  • ore 10,10 – dott.Eugenio Fantuz, Direttore Sanitario ULSS 6
  • ore 10,20 – dott.Francesco Perini, Primario di Neurologia O.C. San Bortolo
  • ore 10,30 – dott.Luigi Bartolomei, Direttore Unità disturbi del movimento O.C. San Bortolo
  • ore 10,40 – dott.Giampietro Nordera, Primario Casa di Cura Villa Margherita
  • ore 10,50 – dott.Massimo Piacentino, Neurochirurgo Stereota O.C. San Bortolo
  • ore 11,00 – dott.Francesca Fenzo, Psicologa O.C.Cazzavillan, Arzignano
  • ore 11,10 – Gianluigi Carollo, presentazione del libro di poesie “Tra un sogno e l’altro”
  • ore 11,20 – Momento Musicale con il duo M.I.Zanovello, violino – D.Pilastro, violoncello
  • ore 11,50 – Ampelio Pillan, istruttore di ginnastica e Roberto Benetti, maestro di Tai Chi
  • ore 12,00 – conclusione e brindisi

Moderatore dell’incontro: Mauro Dalla Pozza, giornalista di TVA

“TRA UN SONNO E L’ALTRO”

E’ il titolo di un libretto che raccoglie 20 poesie in dialetto scritte dal nostro socio Gianluigi Carollo, malato di Parkinson dal 2008 ed attualmente vicepresidente dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson. Gianni, come siamo soliti chiamarlo tra di noi, ha scritto questi versi perlopiù di notte quando la malattia gli impedisce di riposare. Allora, geniale com’è, ha deciso di sfruttare a suo favore la situazione traducendo il disagio in vantaggio. Si mette al computer e scrive in rima su qualsiasi cosa lo abbia colpito o interessato durante il giorno. Ora comunica a tutti che Mercoledì 13 febbraio 2013 alle ore 20,45,  presso la sala consigliare del Comune di Creazzo, presenterà ai suoi concittadini questa sua opera. Siamo sicuri che gradirà moltissimo anche la partecipazione di tutti i soci che condividono con lui la malattia e ne riconoscono la grande prontezza di spirito e la capacità di sdrammatizzare le situazioni di sofferenza attraverso le sue battute fulminanti che riescono sempre a strappare un sorriso e sono un vero toccasana per gli altri ammalati.

FESTA DEL DECENNALE DELL’ ASSOCIAZIONE

Grande festa il prossimo Sabato 2 marzo 2013 per il decennale di fondazione della nostra Associazione. Ci troveremo tutti nel grande salone dell’oratorio della Parrocchia di S.Giuseppe che ospita la nostra sede,  alle ore 9,00 per rivivere questi dieci anni di attività trascorsi assieme. Sarà anche l’occasione per consegnare alle autorità e ai nostri soci la monografia che riassume molto bene quello che l’ Associazione Vicentina Malattia di Parkinson ha saputo compiere a favore di quanti sono portatori della malattia e dei loro famigliari. Il programma della mattinata è in fase di perfezionamento e sarà reso noto al più presto.

S.MESSA DI NATALE

La tradizionale Messa di Natale della nostra Associazione sarà celebrata Giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 10,00 nel salone dell’Oratorio che ci ospita. Al termine ci scambieremo gli auguri di buon Natale e di un felice Anno Nuovo.

IV GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

Si svolge Sabato 24 novembre 2012 la IV Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, promossa a Vicenza dal Centro per la diagnosi e cura della Malattia di Parkinson e disturbi del movimento dell’Ospedale S.Bortolo, il Centro per la diagnosi e la cura della Malattia di Parkinson e disturbi del movimento della Casa di Cura Villa Margherita e l’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, presso la Casa di Cura “Villa Margherita” ad Arcugnano (VI), che avrà il seguente programma:
ore 9,00 – dott.Piacentino: Neurochirurgia nella M.d.P.
ore 9.15 – dott. Scuccato: Diagnosi della M.d.P.
ore 9,30 – dott.Di Leone: Genetica del Parkinson
ore 9,45 – dott.Bartolomei: Fluttuazioni motorie e disturbi non-motorii nella M.d.P.
ore 10,00 – dott.Nordera: Neuroprotezione nella M.d.P.
ore 10,15 – dott.ssa Caria: Terapia della M.d.P. e terapie infusive nel paziente in fase avanzata
ore 10,30 – dott.Mosele: Ipotensione e M.d.P.
ore 10,45 – dott.ssa Cortese e sig, Rizzetto: attività fisica/riabilitazione nella M.d.P. Studio del controllo posturale mediante 3D Newton
ore 11,15 – sig.Dusko: i servizi della Casa di Cura Villa Margherita per i pazienti
ore 11,45 – dott.ssa Del Grosso: disturbi neuropsicologici nella M.d.P.
ore 12,00 – la nostra Presidente, sig.ra Francesca Da Meda, presenta l’ Associazione Vicentina Malattia di Parkinson
ore 12,30 – Rinfresco

MARRONATA 2012

Domenica 11 novembre 2012 con inizio alle ore 15 avrà luogo presso i locali dell’Oratorio San Giuseppe in viale Mercato Nuovo, 41, sede della nostra associazione, la tradizionale Marronata. Gli Alpini del Gruppo Tosato, come sempre, ci daranno una mano preziosa per la cottura dei marroni e per ogni altra necessità utile alla buona riuscita della manifestazione.

Per le iscrizioni rivolgersi in segreteria.

INIZIA IL CORSO DI LOGOPEDIA

Come già preannunciato, inizierà nel mese di novembre il Corso di Logopedia tenuto dalla dottoressa Linda Veronese ed avrà il seguente calendario:

– sabato 3/11 – sabato 10/11 – sabato 17/11 – sabato 15/12 – sabato 22/12

suddiviso in:

– corso “base” (per principianti che partecipano per la prima volta) – dalle ore 9,00 alle ore 10,00

– corso “avanzato” (per chi ha già frequentato il corso “base”) – dalle ore 10,00 alle ore 11,00

Le lezioni si terranno, come l’anno scorso,  nella sala “A” che si trova nel sottochiesa di San Giuseppe, vicino alla nostra sede.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi in segreteria o contattare il sig.Gianni Carollo (cel.348-8333586)

 

IX MEMORIAL GINO ROSIN

Si svolgerà Domenica 14 ottobre 2012 il tradizionale Memorial Gino Rosin giunto quest’anno alla sua nona edizione, gara podistica a staffetta in tre frazioni di km 4,070 ciascuna, che si snoda lungo la strada che costeggia il Lago di Fimon. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Arcugnano e dal Gruppo Alpini di Lapio, con il patrocinioo del Comune di Arcugnano – Assessorato allo Sport.

Il ritrovo è fissato alle ore 8,30 nel piazzale del Lago e la partenza avverrà alle ore 9,30. Altri dettagli sono consultabili in segreteria nel depliant fornito dagli organizzatori.

La nostra Associazione, negli ultimi anni, ha partecipato con un piccolo ma agguerrito gruppetto di ammalati che si sono comunque distinti, non tanto per la prestazione sportiva quanto per la dimostrazione di vitalità e carattere che, del resto, contradistingue chi è in perenne lotta contro il Parkinson. Ci auguriamo che la presenza dei nostri soci sia anche quest’anno numerosa per dare sempre maggior visibilità alla nostra Associazione.

 

 

CON IL CORO A VERONA

Domenica 21 ottobre 2012 il nostro coro “Amici del Quartino” sarà a Verona, ospite dell’ Unione Parkinsoniani veronese, e parteciperà al Concerto Corale organizzato nel pomeriggio – inizio ore 15 – assieme al coro di questa associazione gemella.

La partenza, in pullman, da Vicenza (piazza del Mercato, davanti alla nostra sede) è fissata per le 13,30 ed il rientro per ora di cena. I posti disponibili sono esauriti.

RIPRENDONO LE ATTIVITA’

La stagione 2012-2013 comincerà Lunedì 1 ottobre con le attività in palestra.

Si svolgeranno il Lunedì e il Giovedì (non festivi) dalle ore 9,15 alle ore 12,00.

L’orario sarà il seguente:

– ore 9,15 – Tai-Chi

– ore 10,15 – Prove del Coro “Amici del Quartino”

– ore 11,00 – Ginnastica ricostruttiva

Ricordiamo che la Segreteria è aperta Lunedì, Martedì e Giovedì (non festivi) dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

 

 

… E POI SARA’ ESTATE – seconda edizione

Venerdì 1 giugno 2012 festeggeremo la nostra Associazione presso il “Villaggio di Andrea” a Creazzo (VI), in via Valscura 45 (ampio parcheggio).
Il programma di massima prevede:
– ore 10,00 – ritrovo sul posto (oppure ore 9,30 partenza, con mezzi propri, dalla sede di via Mercato Nuovo)
– dimostrazioni di Tai Chi e di Ginnastica ricostruttiva
– spazio alla Poesia
– esibizione del Coro “Amici del Quartino” con la presenza di un ospite d’eccezione: il M° Bepi de Marzi
– Pranzo

– Videoproiezioni: Stefano Cucco – Aconcagua, Marzo 2012  e Ampelio Pillan – attività associativa 2011
La quota individuale di partecipazione è di Euro 10,00.
Per le iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria o telefonare al 348 8333586.

PASSEGGIATA SUI COLLI BERICI “I COLORI DELLA PRIMAVERA”

Si svolgerà Venerdì 9 marzo 2012 la preannunciata passeggiata sui Colli Berici per ammirare i colori della primavera. Il ritrovo è previsto per le ore 9,00 in sede oppure alle ore 9,30 alla chiesa di Villabalzana, da dove partirà l’itinerario a piedi. Rientro previsto per le ore 12,00.

CONVEGNO: “IL PUNTO SULLE TERAPIE NELLA MALATTIA DI PARKINSON”

Sabato 10 marzo 2012 si svolgerà, presso la sala teatro dell’Oratorio di San Giuseppe – viale Mercato Nuovo, 41/c a Vicenza – sede della nostra associazione, il Convegno per fare “Il punto sulle terapie nella Malattia di Parkinson”. Dopo il saluto della nostra Presidente Sig.ra Francesca Da Meda, prenderanno il via gli interventi dei relatori sugli argomenti all’ordine del giorno: Terapia dopaminergica, Neuroprotezione nella malattia di Parkinson, Terapia per i disturbi non motori, Terapia chirurgica. Al termine degli interventi ci sarà ampio spazio per eventuali domande e risposte ai relatori.
L’inizio del convegno è fissato alle ore 9,00 e la conclusione è prevista per le ore 13,00 con un breve stacco verso le olre 10,50 per la pausa caffè.
Il convegno è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

SANTA MESSA DI NATALE

Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 10,00, nella palestra dell’Associazione, verrà celebrata la S.Messa di Natale. Seguirà il tradizionale rinfresco e lo scambio di auguri.

TERZA GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

Si svolgerà sabato 26 novembre 2011- dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – a Vicenza, presso l’Aula Magna del Polo Universitario dell’Ospedale Civile San Bortolo in contrà San Bortolo 85 (di fronte all’entrata vecchia dell’Ospedale) la Terza Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson che avrà il seguente programma:
ore 9,00 – apertura dei lavori a cura del dott. Livio Dalla Barba, Direttore Sanitario della ULSS n.6
ore 9,15 – informazioni sulla malattia di Parkinson
Diagnosi della malattia a cura del dott. Michele Di Leone, Amb.Disturbi del Movimento Osp.San Bortolo, Vicenza
– Sintomi non motori: Sintomi psichiatrici a cura del dott. Lorenzo Bragagnolo, Neurologo Osp.San Bassiano, Bassano del Grappa

Sintomi non motori: Sintomi vegetativi cardiovascolari a cura del dott. Gian Marco Mosele, Cardiologo C.di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI)

ore 10,15 – Terapia medica a cura del dott. Giampietro Nordera, Neurologo C.di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI)
ore 10,45 coffee-break
ore 11,15 – Terapia chirurgica a cura del dott. Massimo Piacentino, Neurochirurgo Osp.San Bortolo, Vicenza
ore 11,30 – Terapia fisiatrica a cura della dott.ssa Feliciana Cortese, Fisiatra C.di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI)
ore 11,45 – Problematiche non mediche: difficoltà del caregiver a cura del dott. Luigi Bartolomei, Neurofisiologo Osp.San Bortolo,

Vicenza
ore 12,10 – Assistenza territoriale: Rinnovo della patente di guida, Pensione di invalidità, ecc. a cura della dott.ssa Carmela Mantia, Unità Organizzativa Cure Primarie, “Distretto Vicenza”
ore 12,40 – discussione – conclusione dei lavori

Inoltre, a cura dell’A.V.M.P., verrà gestita – dalle ore 15,00 alle ore 16,00 una postazione nell’atrio principale dell’Ospedale (ingresso da via Rodolfi) dove medici neurologi saranno a disposizione dei cittadini per chiarimenti riguardanti la Malattia di Parkinson e illustrare le offerte del nostro Ospedale per chi è affetto da questa patologia.

I pazienti in auto potranno usufruire del parcheggio interno all’Ospedale.

NOVEMBRE: E’ TEMPO DI MARRONATA

Puntualmente, con l’arrivo di Novembre, ritorna la graditissima e sempre molto partecipata MARRONATA che, quest’anno, avrà luogo Domenica 20 novembre 2011, con inizio alle ore 15,00 sempre presso la nostra sede sociale. L’attesa manifestazione, giunta alla sua quarta edizione sarà,  anche quest’anno, organizzata con l’aiuto degli amici del Gruppo Alpini Tosato ai quali va, fin d’ora, il nostro caloroso ringraziamento. Vi attendiamo numerosi, come sempre, assieme alle vostre famiglie.

CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE

Tutti gli associati della nostra Associazione sono convocati all’Assemblea Ordinaria che avrà luogo presso la sede sociale in Vicenza, viale Mercato Nuovo 41/c per il giorno 7 novembre 2011 alle ore 10,00 in prima convocazione e, occorrendo, presso la stessa sede, il giorno 8 novembre 2011 alle ore 10,00 per discutere e deliberare il rinnovo delle cariche sociali.
Hanno diritto di voto tutti i soci ordinari. In caso di impedimento, i soci possono farsi rappresentare nell’assemblea soltanto da altri soci, purchè non Amministratori o Sindaci, mediante delega scritta. Ciascun socio non può rappresentare più di un socio.

NUOVO CORSO DI LOGOPEDIA

Sabato 12 novembre 2011, alle ore 9,30, inizierà il Corso di Logopedia organizzato dalla nostra Associazione. Le cinque lezioni, tenute dalla dottoressa Linda Veronese, avranno luogo nella Sala “A” (vicino alla cappellina)  sotto la chiesa di San Giuseppe al Mercato Nuovo. Il calendario degli incontri, ciascuno della durata di un’ora, è il seguente: 12/11 -19/11 – 26/11 – 3/12 – 17/12/2011, sempre con lo stesso orario.
N.B.: Il numero massimo di partecipanti è già stato raggiunto per cui stiamo studiando la possibilità di ripeterlo appena possibile.

PASSEGGIATA SUI COLLI BERICI

Sabato 29 ottobre 2011 è in programma una passeggiata sui Colli Berici, guidata dal nostro Ampelio Pillan, per ammirare i colori dell’autunno. Ritrovo, con i propri mezzi, alle ore 8,45 in sede oppure, alle ore 9,30, direttamente sul piazzale della chiesa di Perarolo.

RIPRENDE L’ATTIVITA’ IN PALESTRA

Lunedì 26 settembre 2011 riprenderà  il corso 2011-2012 di Tai Chi Quan a cura del M° Roberto Benetti e quello della Ginnastica Ricostruttiva a cura di Ampelio Pillan. Gli incontri si svolgeranno  il Lunedì e il Giovedì dalle ore 9,30 alle 10,30 (per il Tai Chi) e dalle 11,00 alle 12,00 (per la Ginnastica).

Negli stessi giorni, riprende anche l’attività del Coro “Amici del Quartino”, diretto da Bortolo Brogliato,  con orario 10,30 – 11,00.

SOGGIORNO ESTIVO AL LIDO DI JESOLO

Si sono aperte le iscrizioni al soggiorno marino al Lido di Jesolo che si svolgerà dal 27 agosto al 3 settembre 2011 presso il Villaggio Marzotto.
Avremo a disposizione 12 camere doppie al primo piano del 4° edificio.
La quota individuale di partecipazione è fissata in € 312,55. Invitiamo i soci che intendono partecipare a contattare quanto prima la segreteria (anche telefonando al 348 8333586).