Associazione Vicentina Malattia di Parkinson Rotating Header Image

Notizie Mediche

IV GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

Si svolge Sabato 24 novembre 2012 la IV Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, promossa a Vicenza dal Centro per la diagnosi e cura della Malattia di Parkinson e disturbi del movimento dell’Ospedale S.Bortolo, il Centro per la diagnosi e la cura della Malattia di Parkinson e disturbi del movimento della Casa di Cura Villa Margherita e l’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, presso la Casa di Cura “Villa Margherita” ad Arcugnano (VI), che avrà il seguente programma:
ore 9,00 – dott.Piacentino: Neurochirurgia nella M.d.P.
ore 9.15 – dott. Scuccato: Diagnosi della M.d.P.
ore 9,30 – dott.Di Leone: Genetica del Parkinson
ore 9,45 – dott.Bartolomei: Fluttuazioni motorie e disturbi non-motorii nella M.d.P.
ore 10,00 – dott.Nordera: Neuroprotezione nella M.d.P.
ore 10,15 – dott.ssa Caria: Terapia della M.d.P. e terapie infusive nel paziente in fase avanzata
ore 10,30 – dott.Mosele: Ipotensione e M.d.P.
ore 10,45 – dott.ssa Cortese e sig, Rizzetto: attività fisica/riabilitazione nella M.d.P. Studio del controllo posturale mediante 3D Newton
ore 11,15 – sig.Dusko: i servizi della Casa di Cura Villa Margherita per i pazienti
ore 11,45 – dott.ssa Del Grosso: disturbi neuropsicologici nella M.d.P.
ore 12,00 – la nostra Presidente, sig.ra Francesca Da Meda, presenta l’ Associazione Vicentina Malattia di Parkinson
ore 12,30 – Rinfresco

I PRINCIPI DEL TAI JI QUAN APPLICATI ALLA MALATTIA DI PARKINSON

E’ questo l’argomento della conferenza-dibattito che sarà tenuta dal M° Roberto Benetti sabato 12 giugno 2010 alle ore 11,30 nell’ambito dello STAGE DI ARTI MARZIALI INTERNE presso l’Agriturismo “El Magasin” in via Stefani, 2 a Peschiera dei Muzzi – Castelgomberto (VI).

Seguirà, alle ore 12,45 il pranzo a conclusione della stagione 2009/2010 per tutti coloro che hanno partecipato all’attività del Tai Chi in palestra.

Pronto Parkinson. Il Medico risponde.

L’avevamo anticipato nel corso della assemblea del 21 Ottobre scorso .
Oggi possiamo confermare questa bellissima novità, fortemente voluta dal Presidente Bruno Cappelletti e realizzata grazie alla grande disponibilità dei Medici del Comitato Scientifico e l’apporto determinante di Monica Freschi Buganza. (altro…)

PARKINSON conoscerlo per combatterlo

Il dipartimento di Neuroscienze dell’O.C. S. Bortolo di Vicenza ha un team multidisciplinare organizzato per offrire assistenza specializzata ai pazienti con disturbi del movimento.
(altro…)

Cenni sulla tecnica di stimolazione cerebrale profonda e sui risultati

La tecnica prevede il posizionamento di un elettrodo stimolatore all’ interno di una specifica struttura cerebrale,generalmente la sede prescelta è il nucleo subtalamico ma viene ritenuto ugualmente valido l’ utilizzo del nucleo pallido interno.
(altro…)

Stimolazione cerebrale profonda per il trattamento dei disturbi del movimento

La divisione neurochirurgica dell’ Osp. S. Bortolo di Vicenza vanta una esperienza trentennale nella chirurgia stereotassica e funzionale, la attività iniziata dal dott. Federico Colombo nella metà degli anni settanta ha visto sviluppare metodiche e strumentari di progressiva e crescente raffinatezza.
(altro…)

Iniezioni con Tossina botulinica per i disturbi del movimento

La tossina botulinica è una proteina tossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum e provoca botulismo un’avvelenamento alimentare mortale. Tuttavia in minime quantità la tossina agisce come agente rilassante muscolare bloccando il rilascio di Acetilcolina nelle terminazioni nervose. L’acetilcolina trasmette i messaggi elettrrici fra il cervello e i muscoli. Quando la tossina botulinica blocca il suo rilascio, i messaggi non sono trasmessi e come risultato le contrazioni muscolari e il dolore, che spesso si associa, saranno ridotti.
(altro…)

Cosa sono i Disturbi del movimento

I disturbi del movimento includono malattie neurologiche primarie (in alcuni casi individuabili da anomalie genetiche) o sintomatiche (p.e. in seguito ad ictus cerebrale), che causano movimenti involontari o movimenti volontari lenti e scoordinati.
(altro…)

L’ospedale S. Bortolo per i disturbi del movimento

Il dipartimento di Neuroscienze dell’O.C. S. Bortolo di Vicenza ha un team multidisciplinare organizzato per offrire assistenza specializzata ai pazienti con disturbi del movimento.
(altro…)